Allievi 2005Mattia Perini, creativo, racconta Villafranca – Schio

Novembre 29, 2021by Ufficio Stampa0

Allievi Elite U17
Villafranca – Calcio Schio
di Mattia Perini
foto di Ginco Ion

Per scrivere una cronaca di una partita di calcio ci sono dei passaggi ben precisi, il titolo ,la situazione storica delle due avversarie, la sequenza delle azioni ecc…

Villafranca-  Calcio Schio (0-0) 2-0

Villafranca:Tessarolo, Fornaser(31’st Ginco), Ibanez, Falzoni, Hasaj(39’st Equisetto), Poletto, Pietropoli(39’st Perini), Beghin, Corsato(31’st Bou), Cappellaro(12’st Zanotto), Giona(23’st Montolli)
A disposizione: Finato
All. Pietro Chiesa con Zanon Riccardo

Calcio Schio: Rovizzi, Zangrosso, Golin (31’st Sadkaoui), Rudella(33’st Paulon),Veselinovic,  Meneghetti (39’st Redolfi), Cogo (10’st Lorenzato), Gasparella(26’st Atzeni), De Toffani,  Ballardini, Zanella(23’st Garzaro)
A disposizione:Lanci, Cunico
All. De Marchi

Arbitro:Edoardo Più Piubello di Verona
Reti: 7’pt Corsato(V), 18’st Corsato (V),

Note:
Calci d’angolo:(3-2) (4-2)
Ammonizioni: Cogo e Lorenzato (S)
Recupero:1′-4′

Per scrivere una cronaca di una partita di calcio ci sono dei passaggi ben precisi, il titolo ,la situazione storica delle due avversarie, la sequenza delle azioni ecc…

Così anche questa domenica mi sono messo in panchina e ho incominciato ad annotare sul quadernino tutto ciò che serve. Ma poi complice la nebbia il freddo ma soprattutto gli eventi di gioco mi hanno fatto desistere. Mi sono goduto insieme ai ragazzi in panchina e i genitori sugli spalti una partita esaltante . Quindi non vi racconterò tutte le splendide azioni e scambi di gioco delle due squadre , non vi dirò chi è quando ha fatto questo passaggio o quel dribbling , non specifichero’ nulla. Vi racconterò solo tutto ciò che ,chi non era presente ,si è perso. Vi siete persi una partita che sulla carta sembrava fosse scontata ma si è rivelata uno degli incontri più emozionanti che il Villafranca di mister Chiesa abbia fino ad oggi disputato. Due squadre di livello che si sono studiate tutto il primo tempo con continui scambi e ripartenze in centrocampo . Bellissime incursioni di Giona , Cappellaro ,Corsato e Pietropoli per la squadra di casa e altrettanto pericolose risposte di Zanella, Ballardin,De Toffani per la squadra ospite.  A difendere il risultato ci hanno pensato un sicuro e prestante Tessarolo e un sorprendente Rovizzi .
Una partita pulita di alta intensità e colpi di scena,  punizioni rigori e tiri di poco fuori o respinti dai rispettivi portieri . Una partita che sarebbe potuta finire a Reti inviolate senza lasciare nessun sapore amaro in bocca. Ma la svolta è arrivata nel secondo tempo quando Corsato ha spostato il risultato con un gol che nel basket sarebbe valso tre punti , un favoloso tiro da fuori area che farebbe esultare anche mister Mancini, il mitico Galeazzi e non immagino Mosconi .
Così il Villafranca è riuscito,  grazie alle doti di squadra e grande affiatamento,a chiudere la partita in vantaggio di due reti a zero , prendere tre punti importanti e riportarsi in testa al campionato . Che peccato essersi perso tutto questo spettacolo che purtroppo è durato solo 90 minuti ,che però rimarranno nella memoria dei presenti . Il Villafranca ora deve crederci e mantenere il titolo di capolista , e  tutte le prerogative ci sarebbero. Io non sono un tecnico o un saccente di calcio, ma un semplice spettatore e come tale vedo un gruppo di amici prima che compagni , ragazzi che si allenano con passione e senza pressioni eccessive , giovani calciatori che si divertono e puntano tutti ad un obbiettivo comune, scendere in campo la domenica e dare il meglio per loro e la loro squadra.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Villafranca è

Villafranca è sodalizio centenario, è squadra di territorio. Villafranca è per i giovani, è per l’educazione sportiva. È rispetto delle regole. Villafranca è tenacia, energia vincente. Villafranca é per un ambiente sportivo sicuro. Villafranca é riconoscenza. Villafranca è tradizione. Villafranca è innovazione nello sport.

© Copyright Villafranca 2021 - Creato da @giovanisportassociazione