EccellenzaPrima SquadraLe passioni di Tomé e la doppia personalità

Agosto 11, 20210

Nuovi arrivi. Francesco Tomé
_______________________
Rodolfo Giurgevich
_______________________

Ha più di qualche passione Francesco Tomé, nato a Bussolengo il 17 maggio 1991: nativo del Toro con ascendente Cancro mantiene in campo e fuori l’ostinazione tipica dei nati nel mese di maggio ma l’ascendente gli conferisce affettuosità e timidezza coperta talvolta da riservatezza. E’ laureato in Scienze Motorie dopo cinque anni di liceo scientifico.
Oltre al lavoro nel quale dicono s’impegni moltissimo (è assicuratore per l’Allianz), nella vita la sua passione più importante è la famiglia,  la compagna Laura che gli ha donato, qualche giorno fa , una figlia Ginevra, nata il 31 luglio. Ecco quindi venir fuori anche la personalità paterna, dolcissima e sensibile.

Cover Tomè Francesco

Ma è nella passione del calcio che Francesco Tomé spende tutte le sue energie: ha iniziato nei Giovanissimi della Montebaldina Consolini per poi fare tutta la trafila delle giovanili all’Hellas Verona fino alla Beretti.  Il trasferimento al Domegliara in serie D, lo vede protagonista a 17 anni assieme a personaggi del calibro di Michele Cossato e Giancarlo Filippini sotto la guida di un certo Paolo Vanoli.
Dopo il Domegliara una grande delusione, è costretto infatti a tornare alla Montebaldina (proprietaria del cartellino) dove disputa, vincendo, il campionato di 1^ categoria per poi passare al Garda dove conosce mister Gigi Possente che lo traghetterà nel Villafranca in Eccellenza nel 2012. L’ultimo trasferimento è al Montecchio Maggiore dal quale Tomé proviene.
La personalità timida e introversa induce ad una domanda: ma come fa una prima punta a sfidare centrali rocciosi e per niente timidi?
«…è vero, sono piuttosto riservato, ma appena indosso la casacca, sento qualcosa che scatta “dentro” ed  è come andare in guerra, cambio completamente atteggiamento: io o te, questa è la mia riflessione, quindi l’approccio alla gara è determinato e per niente timido.»

FIlippo Damini

Francesco Tomé è una punta che dà il meglio di sé nel modulo 4-4-2 dove – dice lui – riesce più facilmente a “vedere” la porta per andare a rete, sfruttando i lanci in profondità, la velocità e l’altezza. Infatti a San Martino, nel 2015-2016, giocando a due punte con Filippini e sotto la guida di Filippo Damini riesce a segnare 10 reti (4 di testa). L’attuale mister del Sona Calcio, lo ricorda così: «…mi aveva impressionato soprattutto per le doti umane e per la disponibilità a sottoporsi ad ogni esercizio. Era  giocatore in crescita e grazie alla sua determinazione ha saputo farsi valere; come uomo invece, nonostante la giovane età, è arrivato con le idee ben chiare. Qualcosa ho imparato da lui e spero che lui abbia appreso anche da me qualcosa di utile.»
Ed è questo un obiettivo personale, quello di tornare alle marcature a doppia cifra per ringraziare della fiducia Mauro Cannoletta che l’ha voluto nuovamente a Villafranca.
Si chiude qui l’intervista a Francesco Tomé che fra i ricordi più significativi mantiene l’amicizia con Jorginho, col quale ha condiviso due stagioni nelle giovanili del Verona: « grande persona, sportivo eccellente dalla grande umiltà e disponibilità, sono riuscito a sentirlo prima delle finali europee per fargli gli auguri.»

Gli auguri hanno funzionato, Jorge Luiz Frello Filho, meglio conosciuto come Jorginho, sarà invitato ad un prossimo evento del Villafranca.

Spread the love

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WOULD YOU LIKE TO JOIN OUR SOCCER CLUB?

Spread the love

ABOUT OXYGEN FC

logo-soccer-footer

Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches to corporate strategy foster collaborative thinking to further the overall value proposition. Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via workplace diversity and empowerment.

TWITTER

@bold_themes - 9 mesi

Take a moment to enjoy in our all time favorite and the bestseller in its niche Craft Beer, a WordPress theme for b…

@bold_themes - 9 mesi

AmWerk is a clean and modern WordPress theme designed specifically for industry, manufacturing, factory, or constru…

@bold_themes - 10 mesi

Visit our WordPress themes portfolio at